Risoluzione Problemi e Domande Frequenti

Domande Frequenti

D. Come faccio a risalire all’indirizzo IP del server?

R. L’IP del server è l’indirizzo assegnato dal router al dispositivo che stai utilizzando come “Stazione Centrale” sia per quanto riguarda la gestione dei tavoli e dei prodotti, sia per la gestione dei palmari(client). Un esempio di indirizzo IP locale è : 192.168.1.2. Affinchè tu possa impostare l’indirizzo IP corretto, non devo fare altro che seguire i semplici passi descritti in seguito:

Premi il pulsante “Start”  in basso a sinistra sulla barra delle applicazioni; più in basso nella casella di ricerca digita cmd (come mostrato nella figura sottostante)

 

Clicca sul risultato in alto nella finestra cmd.exe  ,apparirà una finestra come quella che vedi sotto…

 

Digita ipconfig  e batti Invio…

Perfetto!! Alla voce “Indirizzo IPv4” troverai l’IP del tuo Server. Nell’esempio sono i 4 numeri, separati da un punto, evidenziati all’interno del rettangolo verde.

 

D. Pur avendo scelto correttamente l’IP del server, quest’ultimo non si avvia. Cosa devo fare in questo caso?

R. Se il server non si avvia correttamente, assicurati innanzitutto che il dispositivo sia correttamente collegato alla Rete Locale (l’icona piccola del computer, accanto a Data e Orario, deve essere priva del Triangolino Giallo, che appunto denota Problemi di connessione generici).

Se il dispositivo è collegato in rete correttamente, potrebbe esserci un conflitto con l’Antivirus installato o il con il Firewall di sistema.

Nel primo caso dobbiamo creare un’eccezione nelle Impostazioni dell’Antivirus, nel secondo caso possiamo provare a disabilitare il Firewall.

Come aggiungere eccezione in impostazioni Antivirus

Come disattivare Firewall di sistema

 

 

 

VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOVITÀ DEI NOSTRI PROGRAMMI?