Le Prenotazioni

RistoManager può gestire prenotazioni con preavvisi e a nome di specifici clienti, sia aggiunti durante la prenotazione stessa che già memorizzati, tramite l’apposita funzione. Teniamo a sottolineare che è possibile assegnare più prenotazioni ad un singolo tavolo, purché gli orari siano differenti, al fine di evitare confusione. Sarà in ogni caso possibile modificarle singolarmente tramite l’apposita funzione di Modifica , in quanto verrà aperta un elenco contenente tutte le prenotazioni assegnate ad un tavolo.

 

Inserire una Prenotazione in un Tavolo

Dopo avere selezionato il tavolo da prenotare, basta premere sul pulsante Inserisci Prenotazione e compilare i dati della finestra che si aprirà.

 

Il menu a tendina posto accanto a Tavolo indica dove verrà riservata la Prenotazione, ed è possibile anche selezionarne uno differente da quello attualmente selezionato, così da permettere di effettuare la prenotazione nel caso che il tavolo risulti occupato.

Bisogna poi indicare una Data di Prenotazione, un’Ora di Prenotazione e indicare un’ora precisa a cui essere avvisati dell’attivazione della prenotazione, utilizzando i campi Ricordami alle ore. Per finire, andrà specificato il Numero di Persone che dovranno occupare il tavolo e confermare con il pulsante Inserisci.

Iniziamo col dire che è possibile indicare il nome di un Cliente in vari modi: è possibile ad esempio selezionarne uno già presente nel programma tramite la funzione Cerca, la quale aprirà una finestra simile a quella aperta dal pulsante Gestione Clienti della interfaccia principale; un altro metodo consiste nel crearne uno Nuovo per l’occasione, tramite l’inserimento dei dati del cliente nella finestra dell’Inserimento Cliente; è comunque possibile lasciare la prenotazione anonima, semplicemente ignorando il campo.

 

 

NOTA: è possibile assegnare più prenotazioni ad un singolo tavolo; RistoManager provvederà ad inserirle in un elenco, visualizzabile tramite il pulsante marrone Gestione Prenotazioni

 

Modifica delle Prenotazioni

Per effettuare una modifica, occorre innanzitutto selezionare il tavolo contenente la prenotazione, quindi utilizzare il pulsante Modifica Prenotazione, selezionarla eventualmente dalla finestra di elenco che appare allorquando sono presenti più prenotazioni su uno stesso tavolo, ed apportare le modifiche necessarie nella finestra che si aprirà.

 

Eliminazione delle Prenotazioni

 

La procedura è estremamente semplice: dopo avere selezionato il tavolo sul quale è presente la prenotazione, basterà premere su Elimina Prenotazione, selezionare la prenotazione da eliminare dalla finestra di Scelta Prenotazioni che si aprirà nel caso di prenotazioni multiple sul tavolo selezionato e premere infine sul pulsante Elimina.

Gestione delle Prenotazioni

La finestra di Gestione delle Prenotazioni viene utilizzata per eseguire tutte le operazioni già trattate nei paragrafi precedenti da un’unica finestra, e per avere sempre sott’occhio tutte le prenotazioni in corso, in modo da avere sempre sotto controllo la situazione.

Sono presenti infatti tutte le funzioni quali Inserisci, la Modifica e la funzione Elimina, per eseguirle in modo più rapido, specialmente quando arrivano numerose prenotazioni in una volta.

Avrete subito visibile l’elenco completo di tutte le prenotazioni, e selezionandole potrete avere subito i Dati Cliente come la Ragione Sociale, l’Indirizzo ed eventuali contatti di Telefono.

E’ anche possibile effettuare una Ricerca per Cliente, come anche per Tavolo che può essere selezionato dall’apposita finestra Lista Tavoli e attivabile con il pulsante della lente d’ingrandimento rossa , e infine per un intervallo di tempo che può essere definito con le caselle di Data Fine e Data Inizio, grazie ai due pulsanti di Calendario .

VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOVITÀ DEI NOSTRI PROGRAMMI?