Importa Prodotti

Grazie a questa nuova funzionalità del nostro software, è possibile importare prodotti da un file CSV (comma-separated values), un formato di file basato su file di testo utilizzato per l’importazione ed esportazione (ad esempio da fogli elettronici o database) di una tabella di dati.

Una volta cliccato il bottone , si aprirà una finestra come quella sottostante….

Dal menù Delimitatore Colonne, scegliere il separatore “,” (virgola) poichè stiamo trattando file csv (detti anche file con valori separati da virgola).

Dal menù Delimitatore Righe, selezionare l’EndOfLine (fine riga), del proprio sistema operativo(Es. Windows).

Per selezionare un file in formato .CSV, clicca su Sfoglia, ed infine su Importa !!

Nota Bene: Se la casella in basso (“La prima riga contiene le intestazioni dei campi”), è spuntata ovvero selezionata, la prima riga del file csv dovrà contenere l’intestazione dei campi, cioè il nome degli attributi (es. nomeProdotto, codiceProdotto etc.).

A questo bisogna configurare l’importazione come si vede dall’immagine sottostante, facendo quindi corrispondere i campi importati dal file con i campi del software e successivamente cliccare su Avvia Importazione

Struttura di un file CSV

Come possiamo notare dall’immagine, la prima riga contiene le intestazioni dei campi, mentre ogni entrata successiva fa riferimento ad un prodotto che vogliamo inserire.

Modifica di un file CSV

Per modificare un file csv è necessario cliccare con il tasto destro su di esso e dal menu a tendina selezionare Modifica.

Come hai potuto notare, apparirà la schermata del famoso Blocco Note, programma leggero ma efficace per la modifica di file di testo.

Quando andremo ad inserire nuovi prodotti nel file, dobbiamo separare con una virgola tutti i valori che corrispondono ai campi (colonne).

Esempio:

Nella prima riga sono presenti le intestazioni dei campi separati da virgola;

Il primo campo è CODPRODOTTO, quindi il primo valore immesso per il nuovo prodotto da aggiungere sarà il suo codice (obbligatorio per prodotti Magazzino; per le Pietanze inserisci 0 (zero) ).

Dopo aver digitato il codice prodotto dobbiamo immettere il suo nome, poichè il secondo campo è NOMEPRODOTTO (ricorda di separare i valori con la “,” (virgola) ). Anche questo campo è obbligatorio.

In modo analogo si procede immettendo mano mano tutti i valori dei campi separati sempre da virgola.

DESCRIZIONE: breve descrizione del prodotto (facoltativo)

RICARICO: ricarico del prodotto (obbligatorio per prodotti Magazzino; per le Pietanze inserisci 0 (zero) ).

UNITADIMISURA: unità di misura es. KG, PZ etc. (obbligatorio per prodotti Magazzino; per le Pietanze inserisci 0 (zero) )

STAMPANTE: stampante da associare (questo è un campo obbligatorio, ma se non sei sicuro della tua scelta inerisci 0 (zero), la stampante potrà essere associata anche in secondo momento)

A.SCADENZA: questo campo attiva la scadenza (inserisci 1 per attivare 0 altrimenti)

PREZZOUNITARIO: prezzo unitario (obbligatorio per prodotti Magazzino; per le Pietanze inserisci 0 (zero) )

PREZZODIVENDITA: prezzo di vendita (obbligatorio per tutti i prodotti)

QNT: (obbligatorio per prodotti Magazzino; per le Pietanze inserisci 0 (zero) )

IVA: inserire l’IVA solo per prodotti del Magazzino

CATEGORIA: campo facoltativo (inserisci 0 se non vuoi scegliere una categoria)

MAGAZZINO: In questo campo inserisci 1 se si tratta di un prodotto che va in magazzino(N.B. per i prodotti che vanno in magazzino sono obbligatori anche i campi Ricarico,IVA,Quantità,Prezzo Unitario, Unità di misura e Codice prodotto). Inserisci 0 se si tratta di Pietanze.

DATASCADENZA: inserire 1 per attivare la data di scadenza.

PALMARE: inserire 1 per riflettere le modifiche sui palmari.

Come puoi ben vedere dall’immagine sopra, per il primo prodotto abbiamo lasciato degli zeri in corrispondenza dei campi che non sono obbligatori per le Pietanze (ad esempio CodProdotto).

N.B. per inserire un prodotto nel magazzino ci deve essere un “1” in corrispondenza del campo Magazzino (1=SI , 0=NO).

VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOVITÀ DEI NOSTRI PROGRAMMI?