Caricamento di un Prodotto

         

Come abbiamo visto pocanzi, si possono inserire due tipologie di prodotti: i prodotti tipo “Pietanze” e quelli di “Magazzino”.

I prodotti “Pietanza” sono solitamente quelli per i quali non sono previste giacenze in magazzino, per cui non vengono inseriti dati quali il Prezzo Unitario, la percentuale di Ricarico, le Quantità, e il Barcode, che vengono quindi resi inizialmente disattivati.

I prodotti in “Magazzino” sono invece quelli per i quali è previsto lo stoccaggio in deposito, per cui i dati già menzionati in precedenza vengono attivati tramite l’opzione “Inserisci il prodotto nel magazzino”.

Si può poi decidere se i prodotti inseriti devono apparire fra quelli ordinabili dai clienti, per cui se ad esempio avete prodotti in scatole o confezioni multiple, vorrete sicuramente evitare di mostrarli durante le ordinazioni, per cui occorrerà togliere il segno di spunta all’opzione Visualizza Prodotto nei Palmari, come mostrato nell’immagine sottostante.

In ogni caso, per tutte le tipologie di prodotti è possibile assegnare una Categoria, gli eventuali Ingredienti di cui è composto, nonché una Immagine.

Inserimento degli Ingredienti di un Prodotto

Per potere inserire gli Ingredienti di cui è composto un Prodotto, occorre prima di tutto selezionare l’opzione “Attiva gli Ingredienti”, tramite la quale inserire i componenti di un piatto o di una pizza.

Si attiverà la lista degli Ingredienti Esistenti, precedentemente inseriti dalla finestra di “Gestione Ingredienti”, nella quale è possibile stabilire un Prezzo per ogni ingrediente; tale funzione risulta utile qualora si abbia il bisogno di calcolare indicativamente il costo dei prodotti, per poter meglio stabilire un adeguato Prezzo di Vendita. Una volta selezionato l’Ingrediente desiderato, basta premere il pulsante color verde di Freccia a Destra, posta a lato della lista, per aggiungerlo nella lista degli Ingredienti del Prodotto. Per eliminare un ingrediente da questo elenco, si utilizza quindi il pulsante color arancio di Freccia a Sinistra.

Inserimento delle Immagini di un Prodotto

E’ molto utile avere delle immagini per riconoscere subito le pietanze e gli altri prodotti, sia durante l’utilizzo della Cassa Veloce che dalla Gestione Tavoli, per cui RistoManager offre questa comoda funzione.

Per inserire le immagini di un prodotto, occorre innanzitutto selezionare l’apposita scheda nella finestra di Inserimento Prodotti; una volta fatto ciò, apparirà la sezione di inserimento, che vi permetterà sia di utilizzare quelle già presenti fin dall’installazione di RistoManager, che di aggiungerne di nuove, più adatte e di vostro gradimento.

– Inserimento di una Immagine Preimpostata

Nel primo caso, basterà spostarsi su Gestione Immagini, per selezionare la cartella contenente l’immagine più adatta al prodotto che andate ad inserire, quindi sceglierne una dalla Lista Immagini.
Una volta selezionata l’immagine dall’elenco, apparirà un’anteprima a sinistra, quindi basterà confermare il tutto col pulsante Associa immagine al prodotto.
A questo punto ti basterà cliccare sul pulsante Inserisci Modifica, a seconda che si stia inserendo un nuovo Prodotto o che si stia modificando.

– Inserimento di una Immagine Personalizzata

Nel caso in cui vogliate invece inserire una vostra immagine personalizzata, o non ne trovate nessuna di vostro gradimento, potete usare la funzione Carica Immagine, che vi permetterà, tramite una finestra di Nuova Immagine, di caricare una immagine presente sul vostro PC (sia Windows che Linux) o Mac o su qualsiasi memoria di massa (chiavetta USB, cd-rom o dvd-rom).

 

Una volta cliccato il bottone verde Carica immagine,  verrà mostrata una finestra come quella vedi sotto
A questo punto dovrai solo specificare la cartella che contiene le tue immagini personalizzate, selezionare quella che vuoi associare al prodotto, ed infine cliccare su Apri.

Al termine della procedura, e dopo avere confermato il tutto tramite il pulsante Inserisci, RistoManager vi porterà direttamente al Magazzino con la lista contenente i prodotti dello stesso tipo di quello appena inserito.

NOTA: si possono inserire più prodotti in sequenza, semplicemente selezionando l’opzione “Non chiudere la finestra dopo l’inserimento del Prodotto”.

VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOVITÀ DEI NOSTRI PROGRAMMI?