Disistallazione da Windows

RistoManager può essere disinstallato in due modi differenti: dal menu Start o dal Pannello di Controllo.

– Disinstallazione tramite Menu Start (fino a Windows 7, e per Windows 10)

Aprendo il menu Start (presente in tutte le versioni di Windows precedenti alla 8, e nella versione 10), avrete l’elenco dei programmi che è possibile avviare, compreso RistoManager; basterà cliccare sul nome del programma e appariranno due icone: RistoManager e Disinstalla RistoManager. Cliccando sulla seconda opzione, avvierete la procedura di disinstallazione, rapida e molto semplice.
Come potete vedere dall’immagine, il programma vi avvertirà che sono rimasti alcuni file nella cartella di installazione (tipicamente C:\Program Files (x86)\RistoManager v1.0, a meno che non avete scelto un percorso differente): in pratica si tratta del database dei clienti, prodotti, pietanze, tavoli, eventuali prenotazioni o ordinazioni, e le statistiche, aggiornate al momento dell’ultima chiusura del programma.

– Disinstallazione tramite Interfaccia Metro (Windows 8 e successivi)

Con Windows 8 è stata introdotta la cosiddetta Interfaccia Metro ideale per dispositivi mobili, o per pc dotati di touchscreen
Innanzitutto va selezionata l’icona di RistoManager, e tenendola premuta fino a farla tremare, occorre trascinarla di poco in basso: verrà aperta una barra inferiore con varie funzioni, tra le quali Disinstalla per eliminare appunto RistoManager.

– Disinstallazione tramite Pannello di Controllo (fino a Windows 7 e per Windows 10)

Il Pannello di Controllo serve a gestire l’intero computer, e tra le sue funzioni abbiamo anche la gestione dei Programmi, cliccando sulla voce Disinstalla un Programma aprirete l’elenco dei programmi installati sul computer; scorrendo l’elenco troverete la voce RistoManager: basterà selezionarlo e premere Disinstalla\Cambia e si avvierà la stessa procedura vista in precedenza.

– Disinstallazione tramite Pannello di Controllo (Windows 8)

Il Pannello di Controllo di Windows 8 viene aperto tramite la cosiddetta Charm Bar, alla quale si accede premendo il tasto Windows + C.
Dalla barra aperta, cliccare su Cerca e digitare Pannello di Controllo, o selezionare la voce Apps per aprire l’elenco dei programmi, selezionare la icona del Pannello di Controllo, quindi procedere come nella procedura vista per gli altri sistemi Windows, cliccando su Disinstalla un Programma e poi selezionando RistoManager e Disinstalla\Cambia nell’elenco che si aprirà.

 

VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOVITÀ DEI NOSTRI PROGRAMMI?